Verde salvia: perché sceglierlo e come abbinarlo

Verde salvia: perché sceglierlo e come abbinarlo
Un colore che è diventato il nuovo neutro

Ormai il verde salvia è uno status symbol. Non c’è casa di vernici per interni ed esterni, blog, Interior designer o resto del mondo che non abbia parlato o faccia un uso smodato del termine e colore verde salvia. Perché? Perché il verde salvia è un colore facile da abbinare, elegante, pulito, non banale e perché si presta ad essere adattato a moltissime stanze di case.

Se ci riferiamo al Pantone Institute il colore di riferimento sarà il Desert Sage, classificato con il numero 16-0110, un colore abbinabilissimo e davvero neutro.

Verde salvia: perché sceglierlo e come abbinarlo

Ti ho già parlato genericamente del colore verde qui sul blog e se hai avuto modo di leggere quel post sai già che amo particolarmente queste tonalità per casa. Che sia verde smeraldo, verde salvia o un verde bosco, il verde è comunque la metti un’ ottima scelta.

Perché quindi ti parlo proprio del verde salvia e gli dedico quindi un post ad hoc? Perché se hai paura del colore, di passare dal bianco ad un tono troppo acceso o scuro, il verde salvia può fare al caso tuo (così come anche il grigio- sempre elegantissimo– o un azzurro ceruleo di gran moda negli ultimi tempi). 

Essendo un colore delicato e davvero neutro, può essere una ottima scelta di transizione (o definitiva) verso il colore. 

Verde salvia: perché sceglierlo e come abbinarlo
Foto via Entrance

Perfetto con le tonalità calde del legno, sarà azzecatissimo anche con i toni più scuri, come il nero o i marroni più cupi ed ovviamente perfetto con le tonalità del bianco e del grigio, chiaro o scuro che sia.

Verde salvia: perché sceglierlo e come abbinarlo
Foto via Entrance

Il suo essere così poco presente ma comunque caratterizzante per gli ambienti, fa sì che possa essere trasversalmente usato in casa. Dalla cucina al bagno, passando ovviamente per la camera da letto o il living, il color salvia sarà comunque una scelta elegante, facile ma non scontata.

Qualche esempio di come abbinarlo?

Come vedi dalle moodboard che ho selezionato il verde salvia può essere base della palette o accenno di colore. Se lo sceglierai ad esempio per i tessili sarà un perfetto complemento di arredo a completamento della tua palette. Se opterai invece di inserirlo con gli arredi, siano essi un mobile tv, un tavolino, la classica parete attrezzata o una sedia, potrebbe diventare invece il fulcro della tua scelta stilistica e dettare le altre scelte. Ricorda sempre: bilanciare ed armonizzare.

Verde salvia: perché sceglierlo e come abbinarlo
Foto via Madebyintro
Verde salvia: perché sceglierlo e come abbinarlo
Foto via Alvhem Makleri via Coco Lapine Design

In definitiva per tutte quelle persone che hanno paura di osare, che hanno paura di stancarsi del colore o hanno voglia di rimanere sul neutro ma sono stanche del bianco, del beige o del sempre elegante ma abusato grigio, il verde salvia può essere la scelta giusta.

La scelta da tenere in considerazione anche per case da affittare o luoghi recettivi perché apprezzata da molti e non invasiva.

Alla prossima,

Vittoria

Foto in evidenza di Entrance via Coco Lapine Design

© All Rights riserved to their respective owners

Ti potrebbero interessare

15 comments

    1. Eppure Barbara questo tra tanti colori é tra i più facili per fare un change di colore ed abbandonare il bianco totale. Valutalo bene. Anche i greige sono perfetti in questo senso.

  1. Lo adoro… che poi non capisco perchè casa mia è sempre “diversa”… non so se sono gli infissi tradizionali in legno (color legno) e non bianchi… le tue foto, o tuoi suggerimenti sono sempre splendidi

    1. Ciao Sandra, sicuramente il contesto, pavimento e infissi, fanno molto nel percepire lo spazio. Sono un po’ la tela che usiamo per creare il nostro spazio.

    2. Salve, vorrei replicare questo colore in foto per il mio appartamento solo che nessuno riesce a decifrare i codici PANTONE perché dicono appartenere ai tessuti.
      Posso sapere se c’è un RAL per questo verde salvia grazie

  2. Ho mostrato a mia madre le immagini di questo articolo e lei è rimasta abbagliata dalla bellezza del verde salvia e della possibilità di decorare le pareti con questo colore o di utilizzare dei complementi d’arredo di questa tonalità per abbellire l’arredamento.
    Maria Domenica

    1. Ciao Maria Domenica, sono felice che tua madre abbia apprezzato. Il verde salvia è un colore trasversale che mette d’accordo molti e che si presta a molti stili diversi.

  3. Sto valutando l’inserimento di questo colore nella mia nuova casa fatta di bianco e di legno, grazie per i suggerimenti! Ci penserò!

    1. Ciao Elena, spero che il post possa esserti di aiuto. Beh il match tra verde salvia, bianco e legno direi che è vincente. Per scegliere le tonalità giuste ti consiglio sempre di farti ispirare da Pinterest, fonte inesauribile di spunti utili!

  4. lo adoro….l’anno scorso ho tinteggiato la parete dietro il letto matrimoniale e sono stracontenta del risultato, a saperlo lo avrei fatto prima! Non mi so ancora decidere su cosa appenderci, ma già così mi trasmette tanto benessere…

    1. Il verde salvia è davvero un colore speciale. Adatto a tutte le stanze in camera da letto acquisisce quel valore in più di creare un ambiente rilassante ed accogliente. Per la testata ci sono tante soluzioni e tutte molto valide. Hai provato a lasciarti ispirare su Pinterest?

  5. Buongiorno, vorrei ricreare questo colore verde salvia per il mio appartamento ma il colorificio non riconosce il PANTONE e mi richiede un RAL.
    Potreste fornirmi il RAL di questo colore?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *