Trend velluto: come utilizzarlo nella tua casa

divano velluto

Accenti di velluto nella tua casa

 

Chi ha avuto a che fare con me per la cura degli interni della propria casa leggendo questo post sorriderà perché ho cercato di rifilare anche a lei/lui qualcosa in velluto per la sua casa. Camera da letto, living/salotto, cameretta: un oggetto in velluto puoi praticamente inserirlo ovunque in casa tua, basta solo trovare il cosa, il dove ed il come. Può essere un vero e proprio mobile o solo un accessorio di decor, l’importante è capire che il velluto se dosato e misurato darà una marcia in più al tuo ambiente domestico conferendogli ricercatezza e ricchezza.

Il velluto rimanda immediatamente a opulenza, sfarzo, ricordi di fasti del passato. E’ stato da sempre un tessuto legato agli agi, alla nobiltà e ad una cerchia elitaria di persone. Noi siamo una generazione fortunata perché oggi è in pratica alla portata di tutti e molte referenze sono presenti in catene anche low cost di home decor con prezzi decisamente accessibili.

 

Bene, bando alle ciance, arriviamo al sodo: come e dove puoi inserire il velluto in casa tua?

1_Divani

E’ in assoluto uno dei maggiori trend della stagione. Divani a due o tre posti o angolari, l’importante è che siano di un bel colore acceso o di un elegante tono neutro. Scegli il verde smeraldo, il blu cobalto o il magenta per dare carattere al tuo ambiente ed abbinalo a tessuti naturali per farne risaltare la lucentezza.

 

divano velluto
Fonte: Maison du Monde

 

divano velluto
Fonte: Pinterest

 

divano velluto
Fonte: Coco Lapin Design

 

2_Poltrone

Ok, forse per te un intero e grande divano in velluto può risultare “troppo” per casa tua. Punta allora ad una bella poltrona per portare il velluto nel tuo living o nella tua camera da letto. Anche in questo spazio dai una chance ad un bel colore acceso per far risaltare appieno la bellezza del tessuto. L’idea in più può essere quella di pitturare e foderare una poltrona che già hai e riusare i tuoi mobili vecchi rinnovandoli.

 

poltrona velluto
Fonte: Pinterest

 

poltrona velluto
Foto: Pinterest

 

3_Cuscini

Sui cuscini scriverò un articolo dedicato perché voglio farti capire come la loro presenza o mancanza cambi drasticamente una casa. Per il momento però ti dico che un bel cuscino in velluto puoi utilizzarlo nel living/soggiorno ovviamente, ma ti invito a valutarlo per inserirlo nella tua camera da letto come arredo. Esperienza personale: fanno bella figura e danno un tocco ricercato e da hotel al tuo ambiente. Per gli accostamenti: si a tessuti naturali ed assolutamente da evitare altri tessuti cangianti. Il cuscino di velluto deve essere l’unico protagonista altrimenti l’accostamento potrebbe risultare ridondante.

 

cuscini velluto
Fonte: Pinterest

 

cuscini velluto
Fonte: Pinterest

 

cuscini velluto
Fonte: Pinterest

 

4_Tende

Già, anche le tende in velluto. Lo so che stai storcendo il naso ma se studiate ed inserite in un contesto soft, le tende in tessuto possono essere il quid in più della tua casa. Da usare ovviamente in ambienti come living/zona giorno e camera da letto. Sceglile lunghe fino a terra e con colori tenui per un effetto bon ton, di un colore acceso per caratterizzare l’ambiente.

 

tende velluto
Fonte: Pinterest

 

tende velluto
Fonte: Pinterest

 

tende velluto
Fonte: Maison du Monde

 

5_Pouf/sgabelli

Sono sicura tu abbia almeno uno sgabello o un pouf a casa tua e se non lo hai presto ti spiegherò perché dovresti averne almeno uno. Per il momento posso dirti che uno degli usi maggiori del velluto è proprio su questi due elementi funzionali di arredo. Giù di lascerò qualche foto per ispirarti.

 

pouf velluto
Foto: Pinterest

 

pouf velluto
Fonte: Pinterest

 

sgabello velluto
Fonte: Maison du Monde

 

Ti ho mostrato alcuni dei molti utilizzi del velluto in casa e spero lo valuterai per i tuoi ambienti. Fidati non te ne pentirai.

Fammi sapere se questo tessuto ti piace tanto quanto a me.

 

A presto e grazie di essere passata/o!

 

Vittoria

 

 

Vittoria, qualche anno in più di 30 e molte passioni. L’interior la più grande.

Ti potrebbero interessare

9 comments

  1. A me il velluto piace tantissimo! Starei ad accarezzarlo come un animaletto! 😀 Ho abitato in una stanza in affitto con una megatenda in velluto bordeaux, la amavo alla follia. Secondo me dà proprio il benessere!

  2. Ciao Vittoria, personalmente ho sempre trovato il velluto un tessuto molto elegante nell’abbigliamento nonché nell’arredamento. Tuttavia non mi piacciono molto le tende di velluto. Le ho sempre trovate un po’ “pesanti”.
    Mayadanziger

    1. Le tende in velluto in effetti non sono proprio facili da abbinare e visto che non lasciano passare neanche un pò di luce (a differenza del lino) possono dare la sensazione di essere opprimenti. Non posso che concordare con te, specie poi se vengono abbinate male.

  3. Molto interessante questo post. Non potendo cambiare molto in casa mia, sono sempre alla ricerca di nuovi spunti per modificare l’ambientazione con le telerie.
    L’idea dei cuscini in velluto in camera da letto, mi piace molto. Grazie.

    1. Si dobbiamo ingegnarci per cambiare con pochi gesti l’aspetto della nostra casa. Il velluto valutalo seriamente, fa davvero tanta figura!

    1. Cristiana, trovati! Ce ne sono disponibili online! Ti consiglio anche di tenere sotto controllo il sito Westwing (ex Dalani) perché sono spesso in promozione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!