Tre diverse palette per interpretare il Natale in casa
Non c’è un solo Natale e questo lo sappiamo. Va da sé che il mondo è pieno di tradizioni di questo periodo così speciale ed ognuna di esse lo interpreta secondo tradizioni tramandate nei secoli che si tramutano anche nei colori e palette usate.

C’è chi è da sempre legato al rosso ed al verde, quindi al Natale più tradizionale oppure chi punta sempre sul candido bianco o ancora chi ogni anno interpreta il Natale in modo nuovo. Una cosa è certa: regole non ne esistono e ci si affida al buongusto ed a creare un ambiente in cui stare bene in famiglia e con gli amici! Per questo sono qui a presentarti tre diverse palette colori perfette per Natale tra le innumerevoli possibili.

- Rosso e Kraft
Questa palette strizza l’occhio al classico ma si avvicina alle ultime tendenze, sì perchè non c’è tendenza più tendenza del rosso a Natale. Unirlo alla carta kraft è sicuramente un modo di interpretarlo diverso, moderno, con una contaminazione naturale che è sempre più attuale. Interpreta questa moodboard in modo più classico ma anche accostando diversi tessuti, dai più naturali a quelli più ricchi, come il velluto o il raso, perfetti per il periodo di festa. E largo ad impacchettare i regali con la sempre attuale carta pacco, magari impreziosita da un nastro di velluto rosso. Facile e di effetto.


- Verde ed oro
Un altro match classico. C’è chi non ama il rosso o non lo usa a Natale e questo mix quindi potrebbe essere sicuramente perfetto per le feste. Largo ai verdi più o meno intensi, più o meno brillanti, ed all’oro che io preferisco in veste desaturata o vintage. Uniscili al candido bianco ed otterrai una perfetta palette colori per un Natale elegante. Un accostamento raffinato, facilmente declinabile anche nell’arredo con cuscini o accessori che sempre maggiormente e sempre di più sotto le feste si colorano di oro. Uno tra i miei preferiti in assoluto.

Bella l’idea, ad esempio, di declinare una tavola natalizia in questa palette ed arricchirla con del legno naturale che si armonizzerà perfettamente all’insieme.

- Il Natale vintage
Questa palette non l’ho definita come un insieme di colori ma l’ho definita come uno stile ben preciso: vintage. L’accostamento di oro antico (quasi bronzo), verde e grigio che ti propongo lo trovo elegantissimo ed adatto a piacere sia a chi ama la tradizione ma non il rosso sia a chi invece cerca idee nuove e vuole interpretare il Natale in modo personale. In questa palette grande importanza ha l’accento colore che puoi ad esempio dare anche con le fette di arance essiccate. Profumate ed a bassissimo costo. Largo a decorazioni naturali come pigne, abete, pino ed al mix con colori più freddi come l’argento e largo soprattutto a pezzi di recupero. Candelieri antichi, recuperati nei mercatini, ad esempio sono perfetti per impreziosire le tavole delle feste.

Quali di queste tre palette colori per vestire la tua casa a Natale preferisci? Io sono fortemente tentata dai toni del vintage ma anche il verde e l’oro mi affascinano molto.
Interpretarle a tavola, in angoli di casa come la zona living introducendo tessili in palette magari sul divano, sulla mensola del camino (tanta invidia da parte mia per chi ce l’ha) o ancora sul coffee table. Insomma, ovunque tu ne abbia voglia.
Alla prossima,
Vittoria
Foto in evidenza via Zara Home. Foto nelle moodboard via Pinterest.
© All Rights riserved to their respective owners