Tre palette colori perfette per il tuo Natale

Tre palette colori perfette per il tuo Natale

Tre diverse palette per interpretare il Natale in casa

Non c’è un solo Natale e questo lo sappiamo. Va da sé che il mondo è pieno di tradizioni di questo periodo così speciale ed ognuna di esse lo interpreta secondo tradizioni tramandate nei secoli che si tramutano anche nei colori e palette usate.

Tre palette colori perfette per il tuo Natale
Foto via H&M Home

C’è chi è da sempre legato al rosso ed al verde, quindi al Natale più tradizionale oppure chi punta sempre sul candido bianco o ancora chi ogni anno interpreta il Natale in modo nuovo. Una cosa è certa: regole non ne esistono e ci si affida al buongusto ed a creare un ambiente in cui stare bene in famiglia e con gli amici! Per questo sono qui a presentarti tre diverse palette colori perfette per Natale tra le innumerevoli possibili.

Tre palette colori perfette per il tuo Natale
Foto via Zara Home
  • Rosso e Kraft

Questa palette strizza l’occhio al classico ma si avvicina alle ultime tendenze, sì perchè non c’è tendenza più tendenza del rosso a Natale. Unirlo alla carta kraft è sicuramente un modo di interpretarlo diverso, moderno, con una contaminazione naturale che è sempre più attuale. Interpreta questa moodboard in modo più classico ma anche accostando diversi tessuti, dai più naturali a quelli più ricchi, come il velluto o il raso, perfetti per il periodo di festa. E largo ad impacchettare i regali con la sempre attuale carta pacco, magari impreziosita da un nastro di velluto rosso. Facile e di effetto.

Tre palette colori perfette per il tuo Natale
Tre palette colori perfette per il tuo Natale
Foto via Ecemella
  • Verde ed oro

Un altro match classico. C’è chi non ama il rosso o non lo usa a Natale e questo mix quindi potrebbe essere sicuramente perfetto per le feste. Largo ai verdi più o meno intensi, più o meno brillanti, ed all’oro che io preferisco in veste desaturata o vintage. Uniscili al candido bianco ed otterrai una perfetta palette colori per un Natale elegante. Un accostamento raffinato, facilmente declinabile anche nell’arredo con cuscini o accessori che sempre maggiormente e sempre di più sotto le feste si colorano di oro. Uno tra i miei preferiti in assoluto.

Tre palette colori perfette per il tuo Natale

Bella l’idea, ad esempio, di declinare una tavola natalizia in questa palette ed arricchirla con del legno naturale che si armonizzerà perfettamente all’insieme.

Tre palette colori perfette per il tuo Natale
Foto via Maisondepax
  • Il Natale vintage

Questa palette non l’ho definita come un insieme di colori ma l’ho definita come uno stile ben preciso: vintage. L’accostamento di oro antico (quasi bronzo), verde e grigio che ti propongo lo trovo elegantissimo ed adatto a piacere sia a chi ama la tradizione ma non il rosso sia a chi invece cerca idee nuove e vuole interpretare il Natale in modo personale. In questa palette grande importanza ha l’accento colore che puoi ad esempio dare anche con le fette di arance essiccate. Profumate ed a bassissimo costo. Largo a decorazioni naturali come pigne, abete, pino ed al mix con colori più freddi come l’argento e largo soprattutto a pezzi di recupero. Candelieri antichi, recuperati nei mercatini, ad esempio sono perfetti per impreziosire le tavole delle feste.

Tre palette colori perfette per il tuo Natale

Quali di queste tre palette colori per vestire la tua casa a Natale preferisci? Io sono fortemente tentata dai toni del vintage ma anche il verde e l’oro mi affascinano molto.

Interpretarle a tavola, in angoli di casa come la zona living introducendo tessili in palette magari sul divano, sulla mensola del camino (tanta invidia da parte mia per chi ce l’ha) o ancora sul coffee table. Insomma, ovunque tu ne abbia voglia.

Alla prossima,

Vittoria

Foto in evidenza via Zara Home. Foto nelle moodboard via Pinterest.

© All Rights riserved to their respective owners

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *