Porta il verde in casa. Arreda con le piante

Arreda in modo green ed economico i tuoi ambienti domestici

Partiamo dal presupposto che ogni singola pianta io abbia avuto ha avuto vita assai breve. Questo però non cambia il fatto che per rendere una casa più vivibile anche in ottica Hygge ( leggi qui se non sai di ciò che sto parlando), più accogliente e beneficiare dei loro molti effetti, una casa ha bisogno di piante.

Partiamo con il dire che le piante hanno molti effetti benefici, quello più importante è che depurano l’aria nella stanza in cui sono inserite ma, per quanto mi riguarda, è la loro versatilità e la capacità di arredare i tuoi ambienti domestici che le rendono un alleato economico che non può mancare in casa.

Che sia piccola, grande, grassa o meno, ho sempre consigliato l’utilizzo di una o più piante negli appartamenti che ho curato.

Uso il termine consigliare perché le piante hanno comunque bisogno, seppure minime in alcuni casi, di cure. Quindi se sei una persona che non ha nessun interesse ad annaffiarle o altro ti consiglio un bella stampa per dare un tocco verde ( su Desenio ne trovi quante ne vuoi).

Se invece sei pronta ogni tanto ad utilizzare il tuo pollice verde compra una o due piante, scegliendole in base ai tuoi gusti ed all’ingombro che vuoi avere negli ambienti. Se hai poco spazio evita piante molto grandi perché faranno sembrare l’ambiente ancora più piccolo di quello che è. Opta invece per piccole piante magari rialzate da terra da appositi porta vasi. Di seguito ti darò anche qualche link utile per trovarli facilmente.

piante casa vasi
Foto: Pinterest

 

piante casa
Fonte: Pinterest

 

piante vasi casa
Foto: Pinterest

 

piante casa
Ficus Lycata- Fonte: Pinterest

 

Per la tipologia di pianta, non essendo una esperta in materia, mi esento dal dare consigli. Posso dirti che le mie preferite sono la Monstera, il Ficus Lycata, il Banano e la Sansevieria.

 

piante casa banano
Banano- Fonte : Pinterest

 

piante casa
Sansevieria- Fonte: Pinterest

 

Possibili usi? Ovviamente ovunque ma non in camera da letto. Via libera invece in bagno, living, cucina.

Di seguito qualche link utile a vari siti di vendita online per arredare con stile con le piante:

portavaso

 

vaso piante Ferm living
Fonte: Ferm Living

vaso

piante vaso ikea cestino
Fonte: IKEA

 

Ho creato una bacheca piena zeppa di tante foto e quindi ricca di spunti su Very Vittoria Blog su Pinterest, passa a vedere!

 

E tu quante piante hai in casa?

A presto,

 

Vittoria

 

 

 

Vittoria, qualche anno in più di 30 e molte passioni. L’interior la più grande.

Ti potrebbero interessare

25 comments

  1. Molto interessante! Vado subito su Pinterest per prendere spunto 🙂
    Io sono una grande amante delle piante, peccato per il mio pollice non proprio verde. Ti terrò aggiornata!

  2. Purtroppo noi viaggiamo spesso e le piante sono out…ne avevamo molte ma poi ci siamo trasferiti e le abbiamo dovute regalare tutte 🙁

  3. cara vittoria, io ho imparato a reare delle quinte verdi per dare uan sensazione di spazio più ampio guardando un programma di giardinaggio inglese (ne ho parlato qui https://www.cakemania.it/blog/top-5-del-mese-4-cose-belle-e-una-anche-no-maggio-2018/). non l’ho applicato in casa ma sulla terrazza a tetto, e con grande successo. in casa ho dovuto togliere quasi tutte le piante per via del gatto… sono rimaste solo le orchidee, perchè lì non c’è niente da scavare! 🙁

  4. Sono appassionata di piante, ma avendo due gatti appassionati di piante anche loro mi limito a cactus e orchidee. I primi perché si difendono benissimo da soli, le seconde perché vivono in una mensola del bagno non raggiungibile dai felini di casa!

  5. Adoro le piante d’appartamento purtroppo però in casa ne posso tenere giusto una, non ho la giusta esposizione al sole. Mi rifaccio con il terrazzo di circa 100 mq .. eh eh eh . Molto interessante il tuo post.

  6. Proprio un paio di giorni fa ho comprato un vasetto di piccole rose bianche e rosse, e una piantina di prezzemolo. Sono niente, lo so, ma per me sono importanti perchè sigillano la mia volontà di riempire casa e terrazzi di verde! 🙂 Il tuo post capita proprio in questo momento, e mi da tantissima carica ed energia per coltivare il mio pollice verde e arredare la casa! Grazie per le ispirazioni, meravigliose!!

  7. Mi piacciono molto le piante rialzate da terra, sembra che arrefino meglio. Comunque io le piante le uccido quasi tutte,. Ho notato che sopravvivono meglio proprio quando un pò me le dimentico. Sarò troppo assillante?

  8. Mi piacciono tantissimo le piante e anche i fiori.. purtroppo nemmeno io (ma noto dai commenti sopra che non sono sola) non ho molto pollice verde. Negli anni ho collezionato diversi “cadaveri” dalla semplice piantina di basilico, al cactus.. non riesco a trovare la giusta proporzione, o mi dimentico l’acqua o gliene do troppa.. tornati dall’ultimo viaggio mi è arrivata la lettera dall’amministratore perchè i vicini si sono lamentati che il nostro gelsomino”poco curato” rovina la facciata dell’edificio…

    1. Il gelsomino è forse il mio fiore preferito e sicuramente il fiore con il miglior profumo al mondo! Comunque presente, anch’io ammazzo i cactus!

  9. Io amo le piante anche se sono un po pollice nero (lo ammetto) in realta’ non le curo come dovrei ma perche’ mimanca il tempo necessario. Ma le adoro. Qualche giorno fa inaspettatamente l’occhio mi va su una mensola in cucina e cosa vedo? Un orchidea appena sbocciata!!!! Mi e’ cambiata la giornata in meglio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!