Palette di colori per casa. Come sceglierla?

palette colori

Scegli la tua palette di colori! Lasciati ispirare e abbinali

Che tu stia per ristrutturare il tuo primo appartamento o che sia stanca/o di una casa in cui abiti ormai da anni, una delle cose di cui ti dovrai occupare e che cambierà totalmente l’aspetto di casa tua sono i colori, o meglio, la palette di colori che la caratterizzerà.

Molti pensano che i colori più importanti in una casa siano quelli delle pareti e dei mobili o addirittura dei cuscini, in realtà, quando si sviluppa una idea progettuale, tutto ricade in quella che tecnicamente chiamiamo MOODBOARD.

Cos’è una moodboard? Io, per il mio lavoro, creo le moodboard aiutandomi spesso con immagini online e con tessuti che già conosco. Di seguito un esempio di moodboard. Come si può vedere sono dettagli anche molto diversi tra loro ma che concorrono alla definizione del progetto.

 

moodboard palette colori
Fonte: Pinterest

 

moodboard palette
Fonte: Pinterest

In genere, altro passaggio fondamentale per me, è chiedere al cliente quale impressione vuole dare di casa propria e di descriverla con pochi aggettivi significativi, quindi, una domanda che ti devi porre è: come vorrei casa mia?

Ogni colore, ogni palette di colore crea delle sensazioni, rispetto a come noi ( e gli altri) percepiamo lo spazio che chiamiamo casa.

Da qui inizia la vera creazione della palette colori. Io per esperienza parto sempre da colori che chiamo di base, i neutri per intenderci. Possono essere dei grigi, dei tortora, dei crema, dei beige e come vedrai dalle foto di seguito le soluzioni sono moltissime.

 

palette colori neutri
Fonte: Pinterest

 

Palette colori bianchi
Fonte: Pinterest

 

Dopo aver deciso un paio di colori neutri inizia la vera e propria personalizzazione della palette colori. Come hanno descritto i miei clienti la loro casa? Romantica? Vai di rosa blush e di grigi piombo. Ecclettica? Abbina i verde smeraldo con tonalità di viola brillanti. Giovane? Optiamo per dei colori pop sapientemente miscelati.

 

palette colori classic
Fonte: Pinterest

 

palette colori pop
Fonte: Pinterest

 

palette colori raffinato
Fonte: Pinterest

 

Palette colori elegant
Fonte: Pinterest

 

Come puoi vedere le combinazioni colore sono infinite e raramente sbagliate. Possono essere azzardate vero ma completamente sbagliate quasi mai. E’ sempre e solo questione di gusto e di preferenza. Ciò che amo io può non piacere a te e viceversa.

Il mio consiglio è quello di partire dal selezionare circa venti colori e di miscelarli tra loro, togliendo o aggiungendo a seconda di ciò che vediamo e di ciò che più ci piace.

Un’altra cosa fondamentale, da tener presente, è che anche un singolo accessorio concorre a creare la palette di colori di casa tua, per cui non farti prendere dall’acquisto compulsivo di un qualsiasi oggetto di arredo che magari non rientra nella palette da te definita.

Ho selezionato sulla Bacheca del mio profilo Pinterest “Palette Colori” delle immagini che spero possano ispirarti. Clicca direttamente sull’immagine di seguito per visualizzarle.

 

 

Inoltre, ti lascio qualche Link ad uno dei maggiori Magazine che sicuramente conoscerai già, Casa Facile, in cui potrai vedere, ad esempio, come professionisti del settore abbinano dei determinati colori per creare delle moodboard pronte per ispirarvi.

 

Come abbinare il rosa cipria e il giallo lime

Rosa terracotta: come abbinarlo

 

Stay tuned perchè ho in mente di creare qualche moodboard prossimamente qui sul blog.

 

A presto,

Vittoria

Vittoria, qualche anno in più di 30 e molte passioni. L’interior la più grande.

Ti potrebbero interessare

4 comments

  1. Ancora una volta mi trovo in difficoltà. Tutte le opzioni che proponi per dare un tocco nuovo
    alla casa sono straordinarie.
    Mayadanziger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!