Il potere delle mensole: come usarle in casa

Il potere delle mensole: come usarle in casa

Scegli le mensole per caratterizzare i tuoi spazi

Vabbè é una mensola Vittoria (o più di una) non esagerare! So che stai pensando questo. No, non negarlo. So anche che il titolo potrebbe essere molto pretenzioso o sembrare pompato ma spero che dopo questo post ti ricrederai. Le mensole stanno praticamente bene ovunque e questa è la giusta premessa.

In ogni stanza, con ogni arredo. Sono un po’ quello che il cacio è per i maccheroni. É quasi statisticamente impossibile che ci siano case senza mensole e se mi sbaglio ti prego di farmelo sapere.

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via Entrance

Che siano in cucina (anche come piccolo appoggio per la colazione o i pasti veloci), in camera da letto dei bimbi, nella zona relax o in bagno, la mensola può essere declinata in talmente tanti modi da essere perfetta sempre. Perfetta ed utile aggiungo.

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via SabineVillaJosephina

Innanzitutto un’altra premessa: le mensole sono perfette per gli spazi piccoli perché anche se non creano contenimento ti permettono di decorare e creare spazio di appoggio dove in genere non potresti ( ho già parlato di come usarle per creare la tua gallery wall). In più visto che ormai in commercio esistono mensole dalle più disparate profondità questo ti permetterá di usarle praticamente ovunque. Quindi se hai una casa piccola, un bagno piccolo, una cucina piccola, questo post potrebbe portarti qualche spunto utile (o almeno lo spero).

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via Entrance
Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto di Sara Medina Lind, progetto di Marie Ramse per Hitta hem

Terza premessa: probabilmente se non ami particolarmente le cose a vista o sei tendente ad uno stile minimale la mensola non é la scelta più adatta da fare per la tua casa. A meno di decorarla solo con i quadri (come appunto nel caso della gallery wall).

Quarta ed ultima premessa: sono sicuramente più impattanti di uno scaffale chiuso visto che ti richiederà un impegno più grande nel tenerle in ordine e pulirle.

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via D-Vsl
In cucina

Le mensole in cucina sono un grande classico rimaneggiato e trasformato in un grande trend contemporaneo. Su Pinterest spuntano foto di meravigliose cucine (cromaticamente perfette) con serie più o meno finite di mensole.

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via Entrance

Mensole per decorazioni minimal o mensole per contenere miriadi di spezie, farine, aromi da cucina o ancora per tenere in mostra belle porcellane e pezzi antichi, taglieri, servizi di piatti spaiati. Comunque tu le interpreti le mensole in cucina sono certamente meno funzionali di pensili chiusi ma sicuramente esteticamente più accattivanti e personalizzabili.

Se tutte mensole non rientra nei tuoi standard potresti pensare però di optare per un paio di mensole in una parete almeno per metà totalmente libera. In questo caso perfette e con una minima spesa puoi considerare di scegliere le Botkyrka di Ikea dalla linea pulita ed essenziale.

In Bagno

Uno dei posti in cui ho deciso di inserire una mensola. Io ho optato per una linea molto semplice e dal design essenziale. Questa mensola di La Redoute l’ho trovata perfetta per il bagno anche se ha delle dimensioni che definisco generose (90 cm e sono disponibili anche in versione 50 cm).

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Scaffale in vendita su La Redoute

Una mensola (o più mensole) ti permetterà di tenere in mostra i flaconi dei saponi, di poggiarci un quadro (ti ho mai detto che ho una leggera fissa con i quadri in bagno?), di tenere in vista teli bagno o semplici contenitori in vetro per conservare sali da bagno, saponi, cotone e via discorrendo. Insomma libera interpretazione!

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via Entrance
In living

Il loro utilizzo forse più semplice e visto. Se ami perderti anche tu su Pinterest però avrai certamente notato come le mensole nel tempo da arredo di “contorno” si stiano invece rivelando scelta primaria in più di una occasione e con interpretazione sempre diverse.

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via D-Vsl

Intere pareti diventano perfette da essere decorate con foto, oggetti, ricordi. Avevo già parlato di come una gallery wall potesse essere anche realizzata con l’uso di mensole. Ovviamente rimangono sempre valide tutte le soluzioni di accostamento di mobili bassi e di mensole.

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via Entrance

In camera da letto

Anche in camera da letto le mensole sono perfette. Che sia la camera dei piccoli o quella matrimoniale anche in queste stanze le mensole nel corso degli anni hanno cambiato il loro ruolo diventando sempre più centrali nell’arredo. Un esempio? L’uso delle mensole come decoro principale delle testate. Utilizzate in svariati modi ed utilizzi risultano anche in questo caso perfette per abbellire e creare area di appoggio in spazi un tempo dedicati al classico quadro.

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via Entrance
Angolo studio

Ovviamente un uso classico della mensola. Chi non ha avuto le mensole  sulla scrivania in cameretta? Io per esempio le ho sempre date per scontate, le ho sempre visti lì dacchè ho memoria, cariche di libri scolastici e souvenir. Oggi, visto la sempre maggior presenza di lavori che possono tranquillamente essere svolti a casa e la necessità quindi di creare postazioni di lavoro fruibili e comode, le mensole rimangono una scelta perfetta per la zona lavoro/studio di casa.

Il potere delle mensole: come usarle in casa
Foto via Enkomia via Tumblr
Come sceglierle?

Sul mercato come già detto ci sono moltissime soluzioni che sicuramente in quanto a misure a linee riescono a coprire moltissime richieste. Si va dal metallo, al legno, a pezzi più compositi (come quello che ti ho linkato su di La Redoute in metallo e marmo perfetto per il bagno), linee più moderne e nordiche o le classiche mensole che vediamo da sempre. Puoi spenderci dai pochi euro (vedi le varie soluzioni di Ikea) fino a qualche centinaio per le soluzioni di design proposte da grandi marchi, una su tutte la composizione di mensole proposte da String Furniture. Qualunque sia la tua scelta, sia di spazio che di stile, sono sicura che le giuste mensole, nel giusto spazio, saranno un tocco in più nella tua casa.

Alla prossima,

Vittoria

Foto in copertina: Progetto di Emma Fisher,foto di Fredrik J Karlsson per Alvhem via Coco Lapine Design

© All Rights riserved to their respective owners

Ti potrebbero interessare

6 comments

  1. Sono una ex fan delle mensole, eravamo una coppia con una casa ricca di mensole e oggetti di design, ora siamo una ciurma con 4 bambini e piano piano, per ragioni di ordine e di spazio, molte mensole sono state sostituite da mobili pensili per contenere e nascondere i milioni di oggetti che abbiamo! Evviva le mensole!

    1. Capisco Lorenza. Come dico sempre la casa segue le nostre esigenze, cresce e muta con noi. Quindi corretto che le mensole abbiano lasciato spazio con 4 bambini a comodi mobili contenitori.

  2. Io trovo le mensole molto utili in casa infatti ne ho diverse in casa, come sempre i tuoi suggerimenti sono sempre utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *