Design nordico? Finnish Design Shop

Il design finlandese a casa tua

Appuntamento settimanale con il post del vorrei ma non posso…e no, non stiamo parlando della canzone.

Oggi post sul sano ed economico ed assolutamente virtuale shopping online . Se io però devo frenarmi (al momento in attesa di casa) non è detto che lo debba fare tu che una bella casa la hai o te la stai creando.

Protagonista dunque di questo shopping “senza sensi di colpa” della domenica, come è facilmente intuibile dal titolo, è lo shop online Finnish Design Shop. Questo shop, leader a livello mondiale per la mole di articoli ed il numero di brand che tratta, è specializzato in design scandinavo. Molto facile perdercisi dentro per ore.

Ma cos’è lo stile scandinavo? Vedremo in un altro post più nel dettaglio come ricreare in casa tua un ambiente in stile scandinavo e quali regole/accortezze seguire, intanto però ti anticipo che questo stile è estremamente pulito, sobrio, applica il concetto che “meno è meglio” ed è anche molto raffinato.

Quid in più del sito, oltre appunto al numero altissimo di referenze che puoi trovare, è la grande facilità di navigazione, dove tutte le aree sono ben definite e facilmente identificabili.

Cosa puoi trovarci? Praticamente di tutto. Dall’arredo, agli oggetti decorativi per arrivare ai giochi per bambini ed ai tessili.

Ed ora la parte divertente. Oggi posso compare virtualmente 5 oggetti. Cosa scelgo? Scopri insieme a me la mia wishlist su Finnish Design Shop.

 

1_Lampada Bourgie della KARTELL

Una lampada iconica del marchio Kartell. Nata nel 2004 dall’estro del designer Ferruccio Laviani in questi anni è diventata un cult. Nasce in policarbonato trasparente ma negli anni si colora di azzurro, oro, nero fino a 14 colorazioni diverse. Dove puoi abbinarla? Ovunque. E’ un pezzo versatile che combina in sè tante anime: barocca la forma, ultramoderno il materiale, raffinata nel complesso. Camera da letto, living/area giorno, studio. Sarà sempre adatta. Quella che sceglierei io oggi è la trasparente. Un pezzo da collezione.

 

kartell shop
Fonte: Kartell

 

kartell oro shop
Foto: Pinterest

 

kartell white shop
Foto: Pinterest

 

2_Vaso Globe di AYTM

Vaso essenziale ma di stile del marchio danese AYTM. Una sfera rotonda (disponibile in diverse dimensioni) poggia su una base di ottone essenziale. Vari colori disponibili: verde, rosa, blu e nero (quello in foto). I vasi in casa non possono mancare e non sono mai troppi giusto? Questo di AYTM è perfetto anche come oggetto di arredo.

 

vaso globe aytm shop
Fonte: AYTM

 

vaso globe aytm shop
Fonte: Pinterest

 

vaso globe shop
Foto: Pinterest

 

3_Orologio a muro in marmo Marble di Norm Architects

Il marmo è uno dei grandi ritorni di questi ultimi due anni. Ormai si può trovare ogni cosa di marmo in negozi particolarmente riforniti, ad esempio il porta scotch o portafoto o ancora il porta sale. Io oggi nel mio carrello immaginario inserisco un bellissimo orologio a muro (ma che in realtà sta benissimo appoggiato) in marmo bianco con lancette ottone. Elegante, minimal, versatile ed attuale anche tra 20 anni è adatto a molte stanze, dalla cucina, al living/zona giorno fino ad arrivare alla camera da letto. Abbinarlo è molto facile vista la sua discrezione. Disponibile anche in marmo nero o verde. Io lo scelgo in marmo bianco di Carrara.

Idea in più: ti può sembrare eccessivo spendere 200 euro per un pezzo del genere ( e posso capirlo) ed allora perché non prendere spunto e farti da sola/o il tuo orologio in marmo? Il meccanismo si può facilmente reperire nei negozi fai da te ed il marmo lo puoi scegliere e comprare direttamente nella tua città o online nei negozi specializzati. In questo caso la personalizzazione è totale: grandezza, marmo, lancette.

Più avanti voglio farti vedere in un post dedicato come poterti da sola/o creare il tuo orologio personalizzato spendendo davvero poco. Stay tuned!

 

orologio marmo shop
Fonte: Finnish Nordic Shop

 

orologio marble shop
Fonte: Pinterest

 

orologio marmo shop
Fonte: Norm Architects

 

4_Candela profumata con coperchio HYGGE di Skandinavisk

Non potevo non inserirla! Candela + Hygge (non sai ancora cosa è l’hygge style? leggi qui): praticamente hanno creato il prodotto perfetto per indurmi all’acquisto. Questa candela ha note di tè, torta di fragole in forno, petali di rosa e menta selvatica. Ha una durata di 45 ore e soprattutto è realizzata in cera vegetale e cera alimentare con stoppino in cotone. Non ci prestiamo caso alcune volte ma la qualità della candela che bruciamo è fondamentale perché ciò che bruciamo lo respiriamo, noi e chi ci sta intorno. Ti lascio un interessante video a riguardo della youtuber e blogger, che adoro, Simplynabiki, in cui ti spiega accuratamente ciò di cui sto parlando: Candele come sceglierle: un argomento scottante.

Ritornando alla candela di Skandinavisk, promette profumo diffuso e discreto e soprattutto quando finisce puoi riusare il vasetto con dei fiori a stelo corto su un tavolino o in camera da letto. Ottima anche come idea regalo.

 

candela hygge shop
Foto: Pinterest

 

candela hygge shop
Foto: Finnish Design Shop

 

5_Portasciugamani in ottone e porta rotolo in ottone della Ferm Living

Baro sull’ultimo oggetto ma solo perchè devono essere accoppiati, quindi due li faccio valere uno. Si tratta del portasciugamani ed il porta rotolo in ottone della già citata Ferm Living. Sono realizzati entrambi in rovere ed ottone e sono perfetti in ogni bagno. Essenziali, funzionali, puliti e poco visibili li immagino perfetti in un bagno total white o in un bagno con degli elementi in legno (leggi qui il mio articolo su come usarlo in casa). Data la sua versatilità però è utilizzabile in bagni super colorati, con una bella parete rivestita da carta da parati o in bagno classici. Il prezzo non è proibitivo visto che non cambiamo i portasciugamani & co ogni due minuti. Se stai ristrutturando il tuo bagno valutali.

 

ferm living shop
Fonte: Pinterest

 

ferm living shop
Fonte: Pinterest

 

 

ferm living shop
Fonte: FInnish Design Shop

 

Ferm Living portasciugamani shop
Fonte: Pinterest

Shopping concluso, portafogli salvo e tante ispirazioni.

Fammi sapere cosa ne pensi!

A presto.

 

Vittoria

Vittoria, qualche anno in più di 30 e molte passioni. L’interior la più grande.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!