Cosa è una Vision Board e come crearne una

Circa una settimana fa ho chiesto a Silvia di Happineshake (la trovi anche su Facebook qui) se avesse voglia di scrivere un articolo per il blog. Volevo inaugurare la sezione Lifestyle di Very Vittoria ed in particolare la sotto categoria che ho deciso di chiamare “Happy life” con qualcosa di speciale ed i suoi articoli, che leggo sempre con piacere, hanno a mio parere quel quid in più che li rende unici.

Lei ha accettato immediatamente e con grande entusiasmo ed oggi sono qui a proporti questo suo articolo che io ho trovato molto fin da subito interessante.

Lasciami però spendere due parole su Silvia e sul suo blog. Happineshake parla di felicità e di come organizzare il tuo tempo per non trascurare i tuoi desideri.

Nella sua bellissima pagina About (questo mi ricorda che devo aggiustare la mia) ti accoglie, tra le altre frasi, così:

Happineshake nasce dal desiderio di aiutarti a fare spazio a ciò che ti rende felice.
Sfruttando al meglio il tuo tempo che è la risorsa più preziosa che possiedi.

Siamo sempre di corsa, abbiamo mille impegni, lottiamo per incastrare tutto, ma spesso ci dimentichiamo della cosa più importante: di noi!

 

Le premesse sono ottime vero? Vedrai che ti innamorerai anche tu dell’energia positiva che si respira su Happineshake! Ti lascio a Silvia ed al suo post!

 

Una bacheca per creare il tuo futuro

 

Immagina come sarebbe bello poter disegnare il proprio futuro e riuscire a trasformarlo in realtà. È emozionante vero? Dai sfogo alla tua immaginazione perché ti servirà a costruire la tua prima Vision Board. Preparati a fare un esercizio creativo e divertente che ti aiuterà a far prendere alla tua vita la direzione che desideri.

La Vision Board è la rappresentazione visiva del futuro che vorresti vivere, è una speciale lavagna che contiene una serie di immagini e frasi che descrivono in modo preciso tutto ciò che vorresti succedesse nella tua vita.

La Vision Board ti consente di riflettere e capire che cosa desideri ottenere e quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere. Non vedi l’ora di crearne una? Allora fai largo ai sogni e alla creatività e iniziamo!

vision board veryvittoria
Fonte: Pinterest

 

STEP 1: CREA LA TUA VISIONE

In questa prima fase dovrai utilizzare la tua immaginazione per visualizzare la vita dei tuoi sogni.

Prendi del tempo per te, accendi una candela profumata ascolta della musica rilassante e inizia a sognare senza filtri. Aiutati rispondendo a queste domande:

 

  • Quali obiettivi voglio raggiungere quest’anno?
  • Se potessi realizzare un desiderio quale sarebbe?
  • Quali sono le sensazioni che voglio provare più frequentemente quest’anno?
  • Che direzione voglio far prendere alla mia carriera?
  • Che cosa vorrei permettermi di avere?
  • Che cosa voglio migliorare?
  • Come vorrei utilizzare il mio tempo?

 

Rispondi a queste domande nel modo più sincero e onesto possibile mettendoci tutto il tempo necessario e inizia a delineare la tua visione riflettendo su ciò che per te conta davvero.

Solo quando hai capito veramente ciò che vuoi puoi ottenerlo, e questo esercizio ti permette di scoprirlo.

Più chiara e precisa diventerà la tua visione e più sarà facile per te lavorare per trasformarla in realtà.

vision board veryvittoria
Fonte: Pinterest

STEP 2: TROVA LE IMMAGINI PERFETTE

Ora che sai che cosa desideri è arrivato il momento di mettere in gioco tutta la tua creatività e selezionare le immagini che meglio rappresentano ciò che per il momento è solo nella tua testa. Selezionale basandoti su questi due criteri: sensazioni e significato.

 

veryvittoria vision board
Fonte: Pinterest
  • Sensazioni

Scegli delle immagini che suscitano in te felicità ed evocano emozioni positive. Se per esempio alla domanda: ‘Quali sono le sensazioni che voglio provare più frequentemente quest’anno?’ Hai risposto divertimento e avventura, tutte le foto che andranno a comporre la tua Vison Board dovranno essere in linea con questo mood e comunicarti esattamente le sensazioni che desideri provare. Se invece hai risposto: calma e relax dovrai avere cura di scegliere delle foto che trasmettono tranquillità scartando tutte le altre che vanno in contrasto con questa emozione.

  • Significato

Se vuoi che la tua Vision Board funzioni dovrai scegliere delle immagini specifiche a cui tu attribuisci un chiaro significato. Non basta scegliere una bella immagine, dovrai selezionare le foto che meglio di altre mostrano esattamente ciò che desideri ottenere. Ritornando all’esempio di prima, se vuoi una vita ricca di divertimento e avventura, una foto generica di una festa non è abbastanza efficace. Dovrai scegliere con cura quella che descrive in modo più preciso la tua particolare idea di divertimento. In questo modo ogni volta che la vedrai le assocerai il giusto significato.

 

STEP 3: UTILIZZA FRASI E PAROLE

Per rinforzare il messaggio che vuoi comunicare puoi inserire nella tua Vision Board anche una serie di frasi o parole che ti aiutino a motivarti ad ottenere ciò che desideri.

Se nella tua visione hai immaginato una casa da sogno piena di affetti e che profuma di famiglia, potresti scrivere ‘family first’ per ricordarti ogni giorno che la tua famiglia avrà sempre la priorità su qualsiasi cosa. Se invece hai capito che vorresti più tempo per te, potresti scrivere ‘ricordati di staccare la spina’ in questo modo eviterai di farti sommergere dagli impegni e sarai incentivato a prenderti una pausa e concederti un po’ di sano relax.

 

vision board veryvittoria
Fonte: Pinterest

 

Ora che hai terminato gli step non ti resta che assemblare tutto il lavoro e ammirare la tua Vison Board che finalmente ha preso forma. Per capire se hai centrato il bersaglio, ogni volta che la guardi deve ispirarti e comunicarti esattamente ciò che avevi visualizzato nella tua testa. Deve stimolarti a rendere reale ogni singolo dettaglio raccontato dalle immagini e parole che hai scelto.

vision board veryvittoria
Fonte: Pinterest

 

Appendila dove preferisci e osservala tutti i giorni, oltre ad essere un originale elemento di arredo che hai creato con le tue mani, ti aiuterà a ricordare quali sono i tuoi obiettivi e a lavorare per realizzarli.

Ringrazio di cuore Vittoria per avermi ospitato nel suo blog!

Se desideri trovare nuovi spunti su come costruire la vita dei tuoi sogni e trovare spazio alle cose che ti rendono felice ti aspetto su Happineshake.

 

Un abbraccio,

Silvia

 

Vittoria, qualche anno in più di 30 e molte passioni. L’interior la più grande.

Ti potrebbero interessare

20 comments

  1. Vittoria? Ma quanto é bello questo post? Sono in un momento un pochino difficile della mia vita e adesso fare una Vision Board secondo me puó essere una cosa carinissima. E ovviamente prenderei l´occasione al balzo per riordinare il mio studio! Le domande a cui rispondere sono davvero contundenti e ora me le copio subito sul mio Bullet Journal! Grazie infinite per questo post!

    1. Anche tu un bullet journal Giordana? Sorprendente come molte cose combacino. E’ vero ho trovato questo post di Silvia estremamente inspirational! Grazie a te!

  2. La visionboard è una bacheca dei sogni e desideri. È un modo alternativo e creativo di mettere su carta i nostri progetti. Mi piace!
    Mayadanziger

  3. Grazie Vittoria, mi hai dato un ottimo spunto di riflessione. La vision board mi sembra perfetta per focalizzare le idee e avere davanti ciò a cui si vuole arrivare! Grazie anche a Silvia per i preziosi consigli!

  4. Mi hai trasmesso una energia incredibilmente positiva in un momento in cui sento la necessità di fare molto ordine attorno a me. Penso proprio che utilizzerò tutti i tuoi consigli e creerò anche io la mia vision board. Sarà una esperienza a dir poco interessante: mi permetterà di confrontarmi con me stessa e di esplorare a fondo i miei desideri. Grazie Vittoria, un abbraccio!

  5. complimenti intanto per il blog mi piace molto e anche il tuo articolo è molto interessante e l’ho letto con piacere…bisogna sognare e lavorare per realizzare i propri sogni fissando piccoli obbiettivi che possiamo visualizzare anche nella vision board

  6. Davvero un’idea interessante, ne avevo già sentito parlare ma questo articolo spiega davvero bene come impostare il tutto! ^^ Oltretutto il tuo sito e quello di Happineshake mi ispirano parecchio, penso proprio che darò un’occhiata!

  7. Sto entrando anche io in questo concetto di visualizzare le idee attraverso una “board” .. ho iniziato a raccogliere immagini, ritagli di giornale, cartolien .. qualcosa che mi piaceva l’ho stampato. Ho scoperto che mi rilassa anche. Inoltre non è sono un complemento d’arredo .. mi da proprio energia vederla. Mi ricarica. Grazie dei consigli =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!