Come ottimizzare gli spazi in una camera da letto piccola

Come ottimizzare gli spazi in una camera da letto piccola

5 regole se hai una camera da letto piccola

Ho già parlato sul blog di come gli spazi, specie nelle nuove costruzioni, stiano sempre più rimpicciolendosi. Basti pensare che il Comune di Milano, per fare un esempio, ha ridotto i mq minimi per le stanze di casa.

Oggi vorrei proporti delle idee, semplici, di come sfruttare al meglio gli spazi di una stanza specifica, quella da letto.

Foto: Entrance Makleri

Le premesse sono sempre le stesse e valgono per ogni tipo di stanza di dimensioni limitate: colori chiari, utilizzo di specchi per dare profondità agli spazi e mobili mai sovradimensioni per non dare l’idea che la stanza sia sottodimensionata e claustrofobica.

Foto via Avhem

Queste regole sono sempre valide quando ti avvicini ad una stanza piccola ed ovviamente dovrebbero essere la tua partenza anche se hai una camera da letto piccola.

Ma veniamo ai 5 piccoli suggerimenti (non ho inventato nulla eh, sia chiaro) per pensare ad una camera da letto funzionale, ottimizzandone gli spazi e sfruttando al meglio lo spazio a disposizione senza strozzarlo.

Uno dei più grandi errori che puoi fare se hai una camera da letto piccola è proprio, lo voglio ribadire, riempirla di roba ed arredo.

Arrivando al succo della questione: i 5 punti salienti da attenzionare.

–          Letto contenitore

Il primo che ti cito. La soluzione a mille problemi. Il letto contenitore è una grandissima possibilità per chi non ha grandi dimensioni da sfruttare. In camera è davvero la soluzione per creare più contenimento senza andare ad ingombrare con ulteriori pezzi la stanza.

Anche io per la mia stanza ho scelto un letto contenitore, della Letti Oggioni, marchio Made in Italy conosciuto per essere il padre del letto contenitore. Voglio parlarti approfonditamente di questo marchio e spero in breve di pubblicare un post ad hoc sul blog visto che in molti, specie nei messaggi, mi chiedono marchi di qualità ma anche accessibili, per arredare o rinnovare proprio la camera da letto. Il bello di questa soluzione è che non devi rinunciare al design per regalarti la comodità di spazio in più. Ma lo vedremo in un post ad hoc.

–          Comodini

Non c’è un solo comodino che fa al caso tuo. Non esiste una sola tipologia di stanza piccola ed in base a come è strutturata la tua potrai scegliere quello che maggiormente incontra le tue necessità.

Potrebbe essere una mensola.

Potrebbe essere uno sgabello adattato se per esempio hai una scrivania a scomparsa al muro.

Foto: progetto di Grey Deco, foto di Fredrik J Karlsson per Alvhem

Potrebbe essere una libreria slim ed alta se ami avere i libri anche in camera da letto ma anche un davanzale alle spalle della testiera. Soluzioni diverse per diverse esigenze.

Foto: Entrance Makleri

–          Luci a parete

Sempre più frequenti, sempre più attuali e di design. Parlo delle luci a parete che diventano perfette in camera per sostituire le classiche abat-jour di camere un po’ più spaziose.

Se le scegli a muro liberi dello spazio sul comodino che avrai scelto e darai anche un tocco di carattere all’ambiente. Io sono in fissa con quelle industriali e scandinave, nere, in metallo. Provare per credere.

Foto: Progetto di Grey Deco, foto di Jonas Berg per Stadshem
Foto via Stadshem

–          Armadi a tutta altezza su misura

Il su misura deve diventare un mantra, così come il tutto altezza.

Foto via Esny

Non è un mistero che lo spazio da recuperare, che manca in piano, va recuperato in altezza. Sfrutta tutto lo spazio a tua disposizione, spingiti fino al soffitto per creare spazio per tutto quello che non è di uso quotidiano. Penso ai cambi di stagione, alle valigie (adeguatamente chiuse), coperte per gli ospiti e tanto altro che sicuramente al momento non ho considerato. Una idea ancora poco diffusa in Italia ma scelta spesso all’estero è l’armadio a ponte sul letto matrimoniale.

Foto: design di Noted Design Studio, foto di Henrik Nero per Glommen Lindberg

–          Lo spazio nascosto

Mi riferisco a quelle rientranze, a quegli spazi spesso poco considerati. Le possibilità di averne sono molte e tra le più disparate tra loro. Come sfruttarli? Dalla più classica scarpiera ultra slim dietro la porta (Ikea in questo caso ha sempre ottime referenze a vuoi attingere), ad una piccola cappottiera, ad una struttura componibile poco profonda (30 cm) come l’IVAR di Ikea.

Scarpiera Mackapar Ikea

Le possibilità di sfruttarle in modo intelligente sono molteplici. Ti basterà decidere quale è l’esigenza da soddisfare e cercare il mobile salva spazio adatto.

Progetto @veryvittoria

La non regola

Ciò che però farà davvero la differenza nella tua camera sarà la tua capacità di fare decluttering e non accumulare. Usare un metodo di organizzazione interna degli spazi che ti permetta di sfruttarli al meglio e ridurne gli sprechi sarà davvero quel quid in più.

Avevo parlato in questo post di come organizzare gli spazi (applicabile anche ad un classico armadio) e ti consiglio di dargli una lettura se il tuo problema è l’ordine e l’organizzazione interna. Si basa sul metodo della Kondo, che l’ha resa conosciuta in tutto il mondo e che pare che a molti abbia addirittura cambiato la vita.

Spero questo post ti sia di aiuto se cerchi qualche idea per una piccola stanza da letto.

Alla prossima,

Vittoria

Foto in evidenza via Entranci Makleri

Ti potrebbero interessare

8 comments

  1. Cara Vittoria, le tue indicazioni sono sempre preziose e pratiche, applicabili da tutti e immediatamente! Grazie per i suggerimenti, ho una cameretta piccola e davvero non avevo pensato al letto contenitore!

    1. Cristiana ne parlerò presto in alcuni post specifici, anche su come organizzare l’interno di un letto contenitore. E’ davvero un grande aiuto con un recupero di spazio notevole.

  2. Grazie mille per i tuoi consigli! La nostra camera è molto piccola ed ottimizzare gli spazi è fondamentale, ora studierò bene come fare seguendo le tue indicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!