Arreda la tua casa con il legno naturale

legno casa

Come e dove usarlo in casa

Se c’è un materiale (oltre il pile e la lana, ma mi rendo conto essere un mio problema da freddolosa cronica) che fa tanto atmosfera “casa accogliente” (o hygge o cozy, leggi qui se vuoi saperne di più) quello è il legno.

Ovviamente ciò che ti suggerirò oggi non è trasformare casa tua in una baita di montagna. Se non stai in montagna e non hai camino, legna da ardere e tutto il resto, non ha molto senso ricoprire ogni superficie della tua abitazione con il legno.

Quello su cui voglio porre la tua attenzione oggi invece, è come inserire o rivalutare i pezzi di arredo in legno naturale che già hai in casa. Voglio mostrarti che qualsiasi sia il tuo stile, classico, moderno, shabby, vintage, potrai inserire con estrema facilità degli elementi in legno naturale senza snaturare lo stile scelto.

Abbinarlo in casa è come quella pubblicità che recita “Ti piace vincere facile? Ponci, ponci, po po po”! E’ talmente semplice usarlo, con ottimi risultati in qualsiasi contesto che tutti, indistintamente, possono decidere di introdurlo o di mantenerlo in casa.

Appunto dovuto: oggi si parla di legno inteso come materiale e con il suo colore naturale. Chiaro, scuro, con molte venature, vissuto o nuovo, qualsiasi tipo ma non arredi pitturati.

Dici legno e praticamente dici il nulla vista la quantità di qualità presente sul mercato. Ciliegio, quercia, tasso, abete, castagno, rovere, olmo, faggio, frassino, betulla, ebano, mogano, tek, palissandro, noce, wengè. Te ne ho elencati solo alcuni e potrei continuare. Ognuno di essi ha una caratteristica peculiare: il wengè ad esempio è molto durevole e resistente,  così anche il tek che ha anche una ottima resistenza all’acqua. Il palissandro invece è molto delicato.

Non ho mai e dico mai inserito uno o più pezzi di legno in una moodboard ( qui ti spiego cosa è una moodboard) rendendola squilibrata o non piacevole. In realtà ho notato come inserendone uno o più tipologie il risultato si scaldasse, diventasse più armonioso e completo. Ecco solo alcuni degli esempi che ho selezionato per te su Pinterest.

 

legno moodboard
Foto: Pinterest

 

moodboard legno
Foto: Pinterest

 

moodboard legno
Fonte: Pinterest

 

moodboard legno
Fonte: Pinterest

 

Come capirai non esiste uno spazio in casa in cui non usare il legno, per cui oggi non ho grandi consigli da darti in merito. Ti vorrei però far notare come il legno si sposi praticamente con tutto e riesca ad essere un elemento di arredo versatile e molto caratterizzante (anche il parquet, leggi il post di Maria Gemma al riguardo).

 

1_Ingresso

Utilizzalo nell’ingresso con un grande specchio e colori neutri. Otterrai un sicuro effetto “accoglienza” che farà colpo sui tuoi ospiti.

 

ingress legno
Foto: Pinterest

 

ingresso legno
Foto: Frenchyfancy

 

2_Zona ufficio

Pensa di usarlo in una zona ufficio moderna o in stile industriale. Un pezzo vissuto, ereditato o trovato dal rigattiere si presterà a rendere l’ambiente più caldo.

 

scrivania legno
Fonte: Pinterest

 

legno studio
Fonte: Pinterest

 

3_Cucina

Uso ovvio. L’accostamento vincente per rendere più stylish la tua cucina è con il marmo. Ma puoi anche sbizzarrirti con cucine “spezzate”, di due differenti colori, o cucine moderne con isole e penisole in legno.

 

cucina legno
Fonte: Pinterest

 

legno cucina
Fonte: Pinterest

 

cucina legno
Fonte: Pinterest

 

4_Living/Zona Pranzo

Ovvio, anche qui no? Puoi spaziare dallo scegliere sedie in legno e tavolo in metallo o il contrario. Inserire pezzi vintage, miscelare stili e finiture.

 

legno sedie
Fonte: Pinterest

 

legno sedie
Foto: Pinterest

 

tavolo legno
Foto: Pinterest

 

5_Bagno

Uno degli spazi in cui consiglio sempre di valutare il legno. Effetto spa garantito. Basta un solo pezzo per arredare tutto l’ambiente. Scegli linee pulite ed ovviamente legni trattati e resistenti all’acqua ed a zone umide come il bagno. Accostalo a tessuti naturali e grandi piastrelle effetto pietra o ruvide, et voilà, il bagno è sistemato.

 

legno bagno
Foto: Pinterest

 

bagno legno
Foto: Pinterest

 

legno bagno
Foto: Pinterest

 

legno bagno
Foto: Pinterest

 

6_Camera da letto

Non amo particolarmente l’uso di camere da letto coordinate, in legno o in altro materiale, ma è del tutto personale come giudizio. Ti consiglio quindi di inserire o il letto in legno o i comodini, non entrambi. Per chi ha spazio sì ad una bella poltrona con profili in legno e sì ad un mobile a cassetti, magari vintage.

 

legno stanza da letto
Foto: Pinterest

 

legno camere da letto
Foto: Pinterest

 

stanza letto scandinava
Foto: Pinterest

 

Sono riuscita nel mio intento? Hai scoperto o riscoperto le enormi potenzialità del legno?

Per ispirarti ancora ti lascio la bacheca che ho creato sul mio profilo Pinterest: Wood Interior Design.

Grazie di essere passato/a di qui!

 

Vittoria

 

Foto in evidenza via Pinterest.

Vittoria, qualche anno in più di 30 e molte passioni. L’interior la più grande.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!