10 oggetti Ikea utilissimi da avere in casa

10 oggetti Ikea utilissimi da avere in casa

Idee semplici ma intelligenti del colosso svedese

Che Ikea sia spesso la risposta a chi ricerca mobili carini, facilmente personalizzabili e “democratici” nei prezzi è cosa ormai risaputa. Altrettanto risaputo però è che Ikea ha una miriade di piccoli accessori, aiuti casalinghi, capaci di facilitarci le cose e spesso di ottimizzare gli spazi a nostra disposizione.

Ho faticato non poco a scrivere questo post perché in realtà trovo che ci siano molti più di soli 10 pezzi Ikea utili e davvero intelligenti ma mi sono voluta dare un limite.

Bene, 10 oggetti Ikea utilissimi abbiamo detto. Quali scegliere?

Sicuramente la prima discriminante è stata il prezzo. Alcuni pezzi presenti in catalogo, seppur molto utili, non li ho inseriti perché sono reperibili anche in altri negozi online e fisici a prezzi simili.

Ma arriviamo al succo del post. Quali ho scelto?

1_GRUNDVATTNET Scolapasta

Nasce come scolapasta ma non è un semplice scolapasta. E’ stata una delle prime cose che ho comprato da Ikea appena ho preso casa e no, io non lo uso come scolapasta. Per me è il perfetto accessorio da usare quando lavo le verdure, quando ho la necessità di poggiare su un piano perfettamente pulito qualcosa. Si lava in lavastoviglie e ritorna nuovo. Perfetto e costa 3,95 euro.

2_ NYSKÖLJD Tappetino scolapiatti

Si ok, sembro in fissa con li scolapiatti ma questo serve davvero per ciò che dichiara di essere. In tessuto, pieghevole, occupa poco spazio in casa ma risulta perfetto per appoggiare qualche pezzo appena lavato. Io per esempio non avendo lo scolapiatti tradizionale lo trovo perfetto per tutti gli utensili in legno che non inserisco in lavastoviglie. Si lascia asciugare e si può ricominciare ad usarlo. Piccolo e pratico. Prezzo altrettanto piccolo di 2,95 euro.

3_ NIKKEBY Stand appendiabiti

Novità in casa Ikea, almeno in queste dimensioni. Proprio le dimensioni sono l’arma in più di questo stand in acciaio rivestito. Con la sua lunghezza di 45 cm e la sua profondità di 40 sarà perfetto in quei piccoli spazi che non sappiamo mai come sfruttare. Perfetto dietro una porta, può essere la soluzione sostituiva di un attaccapanni o uno spazio ulteriore in camera da letto da usare al posto della sedia (la vedo la tua sedia carica di vestiti). Puoi usare i ripiani per le scarpe aggiungendo delle ceste e i comodi chiodini laterali per organizzare le borse o le sciarpe che usi più di frequente. Prezzo di 39 euro ma ben spesi.

4_Linea TJENA

Un’intera linea questa volta. Tjena è una serie di scatole, di diverse dimensioni ed in cartone, perfetta per tenere in ordine i documenti di casa o per colorare e creare contenimento in un’area bimbi o in un’area studio molto giovane e dinamica. Disponibile in diverse grandezze ed in diverse fantasie io le trovo davvero carine per mille usi. Prezzi a partire da 1,95 euro.

5_ LÄMPLIG Tagliere in bambù

Un tagliere in bambù famosissimo, dalle forme generose e dal solito prezzo Ikea. La particolarità che fa di questo pezzo uno dei più venduti da Ikea è che è stato pensato per essere non solo bello ma anche a prova di impedito. La scanalatura presente infatti raccoglie i succhi delle tue preparazione evitando che si rovescino sul piano di lavoro. Inoltre la piccola alzatina presente rende facile, una volta finito di lavorare, l’aggancio al piano della cucina. Prezzo piccolo di 9,95 euro, considerando le grandi dimensioni ed i prezzi di taglieri simili.

6_VARIERA Portacoperchi

Quante volte i coperti occupano non solo molto spazio ma creano molta confusione nei tuoi cassetti? Anche in questo caso, uno dei primi acquisti fatti per la mia cucina è stato proprio un divisorio per coperchi. Questo di Ikea è regolabile, adattissimo anche a spazi piccoli, ed in acciaio inox. Il prezzo di 6 euro lo rende una ottima scelta sul mercato.

7_ VARIERA Contenitore

Una idea semplice ma vincente che amerai se hai dei cassettoni in cucina. Una idea di quelle che quando vedi realizzate dici: ma perché non ci ho pensato io? Questo oggettino è un contenitore in plastica da agganciare alle guide dei cassettoni ed Ikea lo propone per tenere in ordine coperchi, taglieri o addirittura utensili da cucina come menstoli e pinze. Insomma l’unico limite è la tua fantasia. Prezzo 6 euro.

8_VARIERA Ripiano

Altra idea semplice ma efficacissima del colosso svedese. Il piccolo ripiano Variera, presente di due diverse misure, è perfetto per raddoppiare lo spazio in cucina…nei pensili. Infatti l’idea è quella di ripartire lo spazio verticale presente in abbondanza nei ripiani e spesso non sfruttato. Impilabili sono perfette per organizzare piccoli utensili, bicchieri, tazzine ed ovviamente tanto altro. Prezzo a partire da 6 euro. Anche questo me lo sono portata a casa.

9_VARIERA Portacoltelli in bambù

E’ presente anche la soluzione in plastica dura per questo portacoltelli in bambù (quello al costo di 6 euro). Ikea lo descrive così:

Ti permette di tenere in ordine più facilmente i coltelli, così trovi subito quello di cui hai bisogno per cucinare.
Protegge i tuoi coltelli e li mantiene affilati più a lungo.

Non so se è vera la questione del mantenere affilati più a lungo i coltelli ma certamente la trovo una soluzione votata alla sicurezza dei cassetti in cucina. Con le lame rivolte verso il basso dovremmo scongiurare il pericolo di imbatterci in piccoli incedenti domestici dovuti al non riporre correttamente i coltelli nei cassetti. Costo, un pò alto ma giustificato dalla qualità, di 20 euro.

10_Linea SKUBB

Anche in questo caso una intera linea. Quella di Skubb è una linea di custodie/scatole molto conosciuta e molto composita. Caratterizzata da molteplici soluzioni risulta essere perfetta per organizzare gli spazi interni di cabine armadio, armadi, letti contenitori. Puoi tenerci il cambio stagione, i tessili da letto o quelli da bagno per gli ospiti, scarpe, piccoli accessori e tanto altro ancora. Prezzi molto diversi a partire questa volta da 4,99 euro.

10 piccoli accessori che sono sicura ti aiuteranno a tenere in ordine gli spazi di casa tua ad un prezzo decisamente “politically correct”.

Tu avresti inserito altro?

Quale è l’accessorio Ikea che più ti aiuta ed hai trovato intelligente per organizzare casa?

Alla prossima,

Vittoria

Ti potrebbero interessare

18 comments

  1. Davvero molto comodi i vari utensili per tenere in ordine la cucina, il tagliere già ce l’ho e sicuramente prenderò lo scolapasta!
    Sempre utilissimi i tuoi articoli 👏🏿

  2. Io ho il tagliere in bambù e i ripiani Variera.
    Dei 10 mi ha colpito lo scolapasta che effettivamente mi risolverebbe il problema di mettere la verdura lavata in posti adeguati e il portacoltelli.

  3. Difficile per me scegliere l’oggetto del quale poter fare a meno in cucina. Trovo il primo scolapiatti decisamente un must. Con il classico scolapiatti infatti ho sempre paura di combinare un guaio. La mia attenzione poi è stata catturata dal portacoperchi. È praticamente perfetto per quelli che ho.
    Maria Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!