10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai

10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
10 realtà italiane guidate da donne che devi conoscere

Da tantissimo tempo avevo pensato di scrivere questo post, un post su 10 realtà artigianali di giovani artiste italiane che si sono lanciate (con magari qualche paura ma tanta passione) in una attività autonoma. Se è sempre un piacere sostenere le piccole realtà in questo momento così particolare, e quando tutto questo passerà, lo diventa ancora di più.

Poco meno di tre mesi fa ho scritto un post sui 10 regali di Natale perfetti per chi ama l’home decor ed era pieno di riferimenti a piccole realtà italiane, lungo lo stivale, che realizzano opere d’arte. Tessili, marmo, candele, ceramica. Tantissimi sono i materiali utilizzati ed oggi voglio parlarti (ed in alcuni casi riparlarti, perché ripetersi non fa mai male) di 10 realtà italiane i cui pezzi sono uno più bello dell’altro e di cui, certamente, ti innamorerai. 

Sofia Paravicini

Ho conosciuto Sofia dalle ragazze di Lascia la Scia_Coworking Lab, uno spazio coworking fantastico a Milano (anche questo tutto al femminile), in cui è possibile seguire moltissimi ed interessantissimi workshop. Sofia è una illustratrice che, seppur giovane, ha già un bel curriculum alle spalle ed importanti collaborazioni all’attivo.

Da lei ho preso una stampa qualche tempo addietro ( al mercatino di Natale di Lascia la Scia) e devo dire che chiunque sia entrato in casa mi ha chiesto dove l’avessi scovato. Le sue illustrazioni sono poetiche, non mi viene un altro termine per descriverle. Tratti eleganti sommati ad una ricerca colori raffinata e mai banale. Non mi fermerò ad un solo suo pezzo, di questo ne sono sicura. Le sue creazioni fanno al caso tuo se cerchi qualcosa di unico, di ricercato, una illustrazione che nella tua gallery wall faccia la differenza. La trovi anche qui su Instagram.

10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Immagine di © Sofia Paravicini
10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Illustrazioni di © Sofia Paravicini

– Marmolove

Ti ho già parlato di Marmolove nel post di Natale. Una piccola realtà familiare di Finale Ligure, in cui il protagonista assoluto è, ovviamente, il marmo. Una tradizione familiare ( una sorella ed un fratello) che oggi ha cambiato volto, diventando un ottimo riferimento per chi ama decorare la propria casa con il marmo, ricca di piccole scelte di design, dalle linee pulite, eleganti e senza tempo. Comprerei tutto, è questa la verità.

Qualità altissima, prezzo decisamente equo con una menzione speciale anche per l’imballaggio (semplice e green). Ne ho un pezzo a casa (grazie zia per il regalo) ma non mi fermerò, anche qui, ad uno!

10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Foto di © Marmolove
10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Foto di © Marmolove

Cera una bolla

Un altro nome non nuovo sul mio blog. Anche di Cera una bolla ti avevo già parlato a Natale. Le loro candele le conosco da un pò e ne ho provate diverse nel tempo. Le mie preferite? Bourbon, Ebanonero e Norwegian Wood. Dietro Cera una bolla ci sono Marika e Sara ed i loro prodotti non si fermano solo alle candele (fatte rigorosamente in cera di soia biologica).

Sul loro sito infatti sono presenti diffusori per ambienti, palo santo, incenso, tazze da viaggio riutilizzabili, candele in vari formati. Le loro sono decisamente tra le migliori candele usate finora. Un perfetto regalo per sé stessi e per gli altri.

Ce.Ceramic

Elisa l’ho conosciuta grazie ad un breve workshop tenuto da Lascia la Scia_Coworking Lab (ne ha diversi disponibili un pò sempre e con varie caratteristiche) ed anche lei non è nuova qui sul blog. Lei lavora la ceramica ed il gres. Sul suo shop in questo momento trovi una capsule collection creata a febbraio lavorando il gres, cotto poi a 1260°C ed infine smaltata. Pezzi unici ed estremamente versatili.

I miei pezzi preferiti? Il box stracciatella (già esaurito, ma spero nel riassortimento) ed il vaso nella tonalità carta da zucchero. Pezzi (questi e gli altri) davvero bellissimi.

10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Foto di © Ce.ceramic
10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Foto di © Ce.ceramic

Giovelab

Dici Giovelab e dici Giorgia. Ti avevo parlato di Giovelab nella lista dei 10 regali di Natale fatta nel 2018. Laboratorio trentino nato nel 1997, si occupa di creare oggetti per la tavola in porcellana, gres e legno. Sicuramente se frequenti Instagram le sue creazioni non saranno nuove per te, i suoi piattini Poetry (disponibili sia nel formato 13 cm che 17 cm) sono conosciutissimi e perfetti per ogni occasione grazie alla possibilità di personalizzazione. Ma la sua produzione è articolata e varia e trovi moltissime idee adatte ad auto regalarti o a regalare.

Bellissima anche tutta la linea in legno, deliziosi i bicchierini da caffè Flora, utili le tortiere e le ciotole. Vabbè comprerei tutto anche qui, si è capito (ma questa frase sarà una costante, preparati).

10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Foto di © Giovelab

the Marthy’s Vintage Garden

Di Martina mi parlò per la prima volta Irene Berni del Valdirose. Siamo stati ospiti nel suo bellissimo B&b, nelle colline intorno a Firenze, nel 2015 ed eravamo, porprio in quei mesi, alla ricerca di una illustratrice che potesse disegnare le partecipazioni (e tutto il resto) per il nostro matrimonio.

Martina la conosco da allora, è stata proprio lei alla fine a curare tutta la parte grafica del mio matrimonio (dalle partecipazioni al mappamondo, entrambi li vedi nelle foto in basso) e me ne innamoro ad ogni nuova foto su Instagram.

Lei è una wedding planner e designer di eventi, ha una infinità di workshop a disposizione sul suo sito (dalla calligrafia alla panificazione) e realizza, tra le altre cose, anche questi meravigliosi mappamondi (di diverse dimensioni), anche utilizzandone di vintage. Un modo meraviglioso per decorare un angolo della tua casa ma anche per fare un bellissimo regalo, cristallizzare un momento e un ricordo con un oggetto unico e totalmente customizzabile.

10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Foto di © the Marthy’s Vintage Garden

Bubbles before bed

Amo Bubbles before bed, non posso dirlo in altri termini. Lucia lavora e intesse pregiati tessuti per creare piccoli (e grandi) pezzi unici, davvero meravigliosi. Se ami il boho, se ami circondarti di bellezza delicata, non potrai non innamorartene anche tu.

Bellissimi i suoi arcobaleni (declinati in vari accostamenti colore, uno più bello dell’altro), bellissimi i suoi arazzi, perfetti per impreziosire una gallery wall, per decorare la cameretta dei più piccoli, per essere un divertente punto colore in un living. Bellissimo tutto, si è capito. Inoltro anche lei organizza workshop per chi vuole avvicinarsi al mondo della tessitura.

USTA Crea

USTA nasce nel 2015 e di base è ad Ostiglia. Rita e Marta sono le due donne dietro a questo marchio di oggetti di arredo in legno che strizzano l’occhio al nordico e si caratterizzano per linee semplici, funzionalità, colore ben ponderato e grande facilità di essere inseriti in ogni contesto. Le trovate su Etsy! Le mie creazioni preferite? Sicuramente il Pantone Ciliegia Porta tea Light ma anche la lampada casetta e la casetta ciliegia, che puoi far diventare un portafiori, un diffusore per profumo, un porta candela. Anche in questo caso, tutte le proposte, sono perfette anche per essere regalate.

Little Pine Alice

Little Pine Alice è il marchio di Alice Pasinetti. Lombarda, con sede a Brescia, la sua pagina è tra le mie preferite per quanto riguarda le illustrazioni. Il suo è un bellissimo tratto e sul sito sono disponibili vari pezzi illustrati a mano e realizzati con la tecnica dell’acquerello, dalla megattera (che devo assolutamente acquistare) al nuovissimo mappamondo in formato A1. Dimmi, quale bimbo non vorrebbe una illustrazione del genere in camera sua? Un modo unico di decorare le stanze dei piccoli di casa ma anche per fare un regalo speciale. Deliziosi.

10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Foto di © Little Pine Alice

Terre olivastre

Terre olivastre è una realtà pugliese che ha pensato e creato Emanuela. Da lei potrai trovare delle bellissime candele e dei saponi fatti a mano. Anche questa volta si tratta di materie prime selezionate, come ad esempio la cera di soia. La particolarità del lavoro di Emanuela?

Lei lavora sul riciclo artistico ed nell’ottica di economia circolare e di attenzione alla sostenibilità il suo approccio è decisamente interessante e lungimirante. Le candele infatti sono realizzate all’interno di tantissimi pot diversi, alcuni sono tazze vintage scovate nei mercatini, altri sono fondi di bottiglie in vetro, accuratamente tagliate, altri ancora piccoli oggetti vintage. Ridare nuova vita ad un oggetto è qualcosa di fantastico, non trovi?

Una scelta ecologica e certamente vincente.

10 artigiane ed artiste italiane di cui ti innamorerai
Foto di © Terre olivastre

Questa la mia personalissima selezione di artiste ed artigiane italiane. Sono donne di tutte le età, con interessi diversi, che vivono in luoghi d’Italia diversi ma che hanno lo stesso obiettivo: creare e condividere il bello.

L’artigianato italiano è importante, sostenere le piccole realtà che lo caratterizzano non solo dovrebbe essere un piacere ma dovrebbe anche farci felici. Ogni loro singola creazione è un pezzo unico che arricchirà e personalizzerà qualsiasi casa.

Spero di averti dato qualche spunto utile di shopping e che approfitterai di questi giorni a casa per creare lunghe wishlist (io sono in seria difficoltà).

Alla prossima

Vittoria

Foto in evidenza via Marmolove

Ti potrebbero interessare

8 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *